Rimborso cessione del quinto
Quando richiedere il rimborso
Le cessioni del quinto dello stipendio o pensione (o prestito con delega) rinnovate o estinte anticipatamente dal 2012 in poi, prevedono dei rimborsi che non sempre vengono effettuati. È infatti ormai consolidato il diritto al risarcimento di tutte le spese e le commissioni versate anticipatamente, i costi e i premi assicurativi sulla cessione del quinto o delega di pagamento estinto in via anticipata.
Studio Etiko ti fornisce assistenza legale e finanziaria per l’individuazione di contratti irregolari rispetto alla normativa vigente e per richiedere agli istituti di credito un rimborso della cessione del quinto, pari a un valore variabile dai 1000 € ai 5000 €.
Cos’è la cessione del quinto
A differenza della cessione del quinto, la delega è possibile solo per i dipendenti e non è un atto dovuto, ma facoltativo; entrambe possono essere estinte dal cliente in qualsiasi momento.
In situazione di estinzione anticipata o rinegoziazione del prestito, banche o finanziarie spesso hanno trattenuto delle somme non dovute, di cui è possibile richiedere un risarcimento.
Quali sono i documenti richiesti?
I professionisti di Studio Etiko ti seguiranno nel recupero della documentazione, nella formulazione e gestione della richiesta di rimborso, che riguarderà le spese sostenute anticipatamente (spese d’istruttoria, premi assicurativi, commissioni).
Richiedi una consulenza
Verrai affiancato da un nostro professionista che saprà rispondere alle tue domande e ti indicherà il percorso migliore al raggiungimento del tuo obbiettivo.
Domande frequenti
Se invece la durata prevista è inferiore ai 5 anni, è possibile anticipare la rinegoziazione.